A1 femminile: Milano vince al tie-break, sconfitta la Savino del Bene
30-03-2025 23:18 -
Dopo la sfida di settimana scorsa, gara 1 della semifinale della Serie A1 femminile, che si è giocata a Milano, la sfida tra la Savino del Bene e la Vero Volley Milano si sposta a Firenze. Settimana passata è stato un totale dominio di Milano con un netto 3 a 0, per loro gara 2 potrebbe chiudere definitivamente la sfida per volare in finale. Milano vince anche gara 2, in una partita straordinaria e decisa dalle ultime azioni nel tie-break.
Intanto la sfida di ieri tra Novara e Conegliano ha portato la Igor a pareggiare i conti e fermare Conegliano dopo 50 vittorie consecutive. Risultato sorprendente che sposta la loro sfida a gara 3.
Scandicci parte con Herbots, Da Silva, Antropova, Mingardi, Castillo, Nwakalor e Ognjenovic nello starting six. Mentre Milano risponde con Orro, Danesi, Kurtagic, Sylla, Egonu, Daalderop e Gelin. Alle 20.30 la partita della semifinale della Serie A1 femminile inizia con il primo punto per la Savino del Bene, il primo set è una sfida serrata fino al 13-13 con attacchi e contro attacchi. In quel frangente Egonu sigla due punti, Scandicci compie un errore e coach Lavarini sotto di 3 punti chiama time out per riorganizzare ma non basta perché Milano allunga sul +6. Scandicci però non molla recupera punto su punto fino al -1 sul 24-23 per Milano che però poi chiude il set con Egonu.
Nel secondo set Scandicci parte forte, portandosi sul 4 a 0, Milano però poi accorcia e riporta il set in parità sul 10 a 10. Le padroni di casa poi tentano un nuovo allungo sul 16 a 12. La Vero Volley non demorde e recupera in diversi momenti del match. Milano dopo non essere mai stata avanti nel secondo set sul 23 a 22 passa avanti grazie a Kostanidou al servizio. Carol sbaglia e manda la Vero Volley al match point, dopo un primo annullato, non sbagliano il secondo e si portano a casa il secondo set grazie al punto di Daalderop.
Nel terzo set Milano parte subito forte e si porta avanti, prima di essere recuperata da Scandicci nella parte centrale del set. Si portano sul 20 a 16 prima di farsi di nuovo rimontare da Milano sul 20 a 20 e poi sul 22 a 22. Nwakalor si esalta piazza due punti di fila e garantisce alla sua squadra due match point. Non al primo, ma al secondo si prendono il set, il primo tra gara 1 e gara 2 contro Milano in questa semifinale di Serie A1 femminile.
Al quarto set è stata come i precedenti dove una squadra allungava e l’altra recuperava, combattendo fino alla fine su ogni palla. Sul finale si è giocato punto a punto, una sfida veramente tirata. Antropova sul 20 pari serve e al servizio trascina la squadra alla vittoria del set. La partita si deciderà al tie-break. Il tie-break è una battaglia serrata fino al 6 pari, prima di una serie di 3 punti per Milano che vola sul 9 a 6. La Savino non si arrende e recupera fino al 13-13, Kurtagic fa punto e da un match point alla Vero Volley. Egonu non sbaglia e Milano vince anche gara 2, portando sul 2 a 0 la serie.
Semifinale Volley Serie A1 FemminileVero Volley Milano-Savino del Bene Scandicci: 3-2 (25-23 25-23 23-25 20-25 15-13)
Savino del Bene: Herbots, Da Silva, Antropova, Mingardi, Castillo, Nwakalor, Ognjenovic, Ribechi, Ruddins. All. Marco Gaspari.
Vero Volley Milano: Orro, Danesi, Kurtagic, Sylla, Egonu, Daalderop, Gelin, Kostanidou, Pietrini, Fukudome, Cazaute. All. Stefano Lavarini.